Letto su Facebook in data odierna (cit. Francesco Venturini – con cui condividiamo quanto segue):

Rifacendomi al post di non mi ricordo chi che diceva che ” bene aveva fatto il comune di milano a istituire il patentino per cani”, e si chiedeva quando a montecatini venisse fatta una cosa uguale, vorrei far presente che:

Il patentino obbligatorio con la lista razze “pericolose” è realtà. La discussione è conclusa e il 3 febbraio con 26 voti favorevoli, 7 contrari e 5 astenuti, il Consiglio di Milano ha approvato tale follia. Tra 6 mesi, più o meno, andrà in vigore nei tempi e modi che il comune di Milano crederà opportuni. le uniche certezze sono:

1) che chi prende un cane inserito nella lista dovrà farlo subito (sono 3 giorni da due ore l’uno per 50 euro al giorno, si avete capito bene, vi costerà 150 euro per il nulla in cambio);

2) sarà solo per umani (niente cani) e tenuto da veterinari che vi spiegheranno le peculiarità delle diverse razze e l’abc della gestione (alimentazione ecc.) in 6 ore….;

3) i cani nemmeno li vedono;

4) per chi ha già il cane della lista avrà due anni per mettersi in regola pena 500 euro di multa e obbligo museruola finché non si fa il patentino;

5) nella lista il Corso e simil ci sono grandi esclusi come il Dogue de Bordeaux, il PT e il Dobermann….

Teniamo a farvi sapere che non hanno ascoltato nessuno, che hanno preso decisioni arbitrarie, senza dati alla mano e in barba a chi, con competenze cinofile, cercava di intervenire mediando. Uno scandalo senza precedenti. Mi auguro e auguro loro di essere sommersi da ricorsi.

Ecco, oltre che polemizzare il fatto da parte mia, vorrei sapere, da chi di dovere, e in questo caso ascolterei molto volentieri Carlo Maria Mele e altri magari cinofili sull’ utilità (per come è stato strutturato) di questo troiaio, perché questo è, un troiaio…

Credo che la giunta comunale prima di ricopiare senza informarsi dal comune di Milano, se un giorno questo sarà regola anche nel nostro territorio, di modificare il suddetto troiaio, coinvolgente gente esperta in materia..
Ma esperta veramente, non come il veterinario milanese che ha dato il via a questo corso, che detta legge dicendo che la morfologia del cane è correlata all aggressività… In pratica più la bocca è grossa più il cane è aggressivo..