I cani non sono in grado di espellere il calore eccessivo con la traspirazione e cercano di mantenere la giusta temperatura (per i cani la temperatura normale è pari a 38,5°C mentre superati i 39 °C si valuta come stato febbrile) aumentando la frequenza respiratoria e utilizzando la lingua come “radiatore”.
Questo sistema però non è molto efficiente e induce inoltre un aumento indesiderato della frequenza cardiaca già molto più alta di quella dell’uomo perché inversamente proporzionale al peso dell’animale (la balena ha un battito cardiaco ogni 2 minuti mentre il topo è una specie di mitragliatrice).
Per questi motivi i cani sono molto sensibili ai colpi di calore.
In estate una lunga sosta in una macchina chiusa e parcheggiata al sole o sforzi fisici prolungati al sole, come per esempio corse ripetute sulla spiaggia nelle ore centrali, possono diventare pericolosissime e addirittura letali.
Se ravvisate comportamenti anomali con affanno e parossismo respiratorio, letargia o comportamenti da “ubriaco”, ecc. intervenite per riportare gradualmente la temperatura corporea a livelli normali

1) spostando il Vostro amico lontano da fonti di calore e al riparo dal sole immediatamente,

2) utilizzando panni bagnati con acqua fredda (o liquidi che evaporano facilmente come aceto o alcool) in particolare sulle zampe e intorno alla testa così facendo  l’evaporazione sottrarrà calore al corpo a contatto, questo sito

3) offrendo al Vostro “peloso” acqua fresca da bere ma non forzandolo a bere o mettendogli dell’acqua in bocca,

4) contattando telefonicamente o meglio recandoVi dal Vostro Veterinario di fiducia anche se Fido sembra stare già meglio (i danni interni potrebbero non essere evidenti ad occhio nudo, quindi un esame completo è sempre necessario!).

Ricordate di non utilizzare  mai ghiaccio o acqua molto fredda perché un raffreddamento troppo rapido potrebbe causare scompensi e persino shock cardiocircolatori.

Purtroppo, troppi cani sono vittime di colpo di calore, per questo è  importante imparare a riconoscerne  i sintomi. Basta poco per salvare i nostri amici a 4 zampe!

Ricapitolando, i sintomi del colpo di calore sono i seguenti:

  – Aumento della temperatura rettale.
– Il cane ansima affannosamente.
– Le gengive sono di un colore rosso scuro.
– Le mucose di gola e bocca sono secche.
– Il cane è in posizione supina e non vuole o non riesce ad alzarsi.
– Il cane sviene e perde coscienza.
– La saliva è densa.
– Vertigini o disorientamento.

Ci raccomandiamo…se avete anche il minimo sospetto che il vostro cane stia subendo un colpo di calore,  intervenite immediatamente!!!

(Fonte: www.tuttozampe.com)