Botti di Capodanno vietati a Pistoia

Il sindaco Renzo Berti ha emesso un’ordinanza che dispone misure a tutela dell’incolumità pubblica per Capodanno in centro storico. Il documento è scaturito dopo un confronto che si è svolto stamani in giunta tra il primo cittadino e gli assessori, nel quale è emersa la volontà di agire su due fronti. Da un lato si invita la popolazione ad adottare comportamenti da evitare disturbo e che possono creare problemi alla incolumità di persone e animali, oltre a danni a monumenti e altri beni materiali.

Si tratta di un appello alla responsabilità da parte di tutti perché riuscire a controllare il comportamento di ognuno su tutto il territorio non è possibile. Per rafforzare il messaggio è stato anche deciso di emettere un’ordinanza che riguarda il centro cittadino, in particolare piazza Duomo ed i luoghi di aggregazione, con l’indicazione di non portare né utilizzare quella tipologia di materiali esplosivi (petardi, castagnole ecc.) che possa effettivamente mettere a repentaglio l’incolumità pubblica. L’ordinanza entrerà in vigore dalle ore 20 del 31 dicembre fino alle ore 7 del 1 gennaio.

Gli agenti della Polizia Municipale e quelli delle forze dell’ordine verificheranno il rispetto delle regole. Chi non osserverà l’ordinanza rischia una sanzione che va da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro. (Fonte: iltirreno.gelocal.it)