Forse non tutti sanno che le sostanze chimiche usate per la produzione degli antiparassitari animali hanno origine dagli stessi insetticidi che vengono usati in agricoltura per la disinfestazione dai parassiti delle piante.
I più conosciuti antiparassitari ad uso animale (quali ad es. scali…bor, advantix, beaphar, butox ecc) sono prodotti a base di piretrine o di piretroidi.
Vediamo schematicamente la differenza tra queste due sostanze.

Le Piretrine
Sono insetticidi di origine vegetale, ricavati dai fiori della pianta del piretro Chrysantemus cincerariaefolium.
Il Piretro è l’estratto crudo ottenuto dai fiori, mentre la Piretrina è l’estratto raffinato contenente 6 componenti: piretrina I e II la cinerina I e II e la jasmolina I e II.

I Piretroidi
Sono insetticidi di sintesi, analoghi sintetici cioè ottenuti chimicamente in laboratorio.
ANTIPARASSITARI A BASE DI PIRETROIDI
Antiparassitari per uso topico cutaneo da impiegarsi esclusivamente nel cane!
ADVANTIX
principio attivo Permetrina ed Imidacloprid
DUOWIN
principio attivo Piriproxifene
EXSPOT
principio attivo Permetrina
SCALIBOR
principio attivo Deltametrina
Il BUTOX, anch’esso contenente come principio attivo la Deltametrina, è un antiparassitario ad uso bovino ed ovino; quindi perché rischiare di intossicare il nostro piccolo amico a quattro zampe utilizzando su di lui un prodotto destinato ad altri animali solo per risparmiare.
Lo SCALIBOR, contenendo lo stesso principio attivo, funzionerà altrettanto bene e per ben 6 mesi contro le zecche, 5 contro i flebotomi e 4 contro le pulci!

Meccanismo d’azione piretrine e piretroidi
Le Piretrine ed i Piretroidi si diffondono sulla cute dell’animale attraverso il film lipidico cutaneo.
Hanno azione repellente nei confronti di insetti quali zanzare e pappataci, per questo la loro diffusione nella prevenzione di malattie quali la leishmania e la filaria.
Il loro meccanismo d’azione, per quanto riguarda pulci e zecche è prevalentemente per contatto con il parassita infestante.
ANTIPARASSITARI A BASE DI PIRETRINE
BEAPHAR cuccioli cane e gatto
principio attivo Estratti di Margosa.
BEAPHAR adulti cane e gatto
principio attivo Estratti di Margosa e Piretro.
L’effetto degli estratti di piretro viene potenziato da quello della margosa.
La Margosa (Azadirachta Indica) o albero del Neem pianta nota per le sue numerosissime proprietà.
In più di 60 anni di studi si sono scoperti ed isolati dagli estratti delle sue diverse parti (semi, foglie, corteccia) più di 100 sostanze attive.
Una conferma dalla natura sulle sue proprietà repellenti ci arriva dai passeri indiani. Tali uccelli aggiungono foglie di neem ai loro nidi, questi all’analisi mostrano la totale assenza di parassiti, usualmente presenti invece nei nidi privi di queste foglie.
Meccanismo d’azione della margosa
Il meccanismo d’azione della margosa si esplica in due modi differenti a seconda del parassita, in alcuni provoca l’arresto della peristalsi, producendo così un blocco intestinale irreversibile e conseguente morte del parassita, in altri agisce bloccando il passaggio da larva ad individuo adulto, per cui l’insetto non riesce a liberarsi del pupario.

Un discorso a parte va fatto per il FRONTLINE COMBO (principio attivo Fipronil e (S)-methoprene) a tutt’oggi uno dei migliori antiparassitari per l’eliminazione e la reinfestazione da zecche e pulci, che però, purtroppo, non presenta effetto repellente nei confronti né dei flebotomi, né di pulci e zecche. (Grazie alla nostra amica Vanessa Priscilla Albornoz per le utili informazioni!)