MESSO IN VENDITA IL TERRENO DOVE SORGONO LE NUOVE GABBIE DEL CANILE!!

Nella giornata di oggi 28.03.2008 siamo venuti a conoscenza (dai giornali!) che il terreno dove sono situate le nuove gabbie del Canile Hermada è stato messo in vendita dal Comune di Montecatini Terme nell’ambito del progetto di alienazione dei beni comunali, come espressamente specificato dal consiglio comunale in sede di votazione. Ora, il punto principale ed increscioso è che nessuno, e sottolineiamo nessuno, ci ha nemmeno mai accennato quello che si progettava, lasciandoci basiti al momento in cui siamo venuti a conoscenza di tale fatto: non solo il danno, quindi, ma anche l’indifferenza che fa ben più male di tutto il resto, visto quello che facciamo e offriamo senza scopo di lucro. Naturalmente ciò che si viene a creare è una concreta possibilità di sfratto, che però rimane un’ipotesi da verificare, anche perché va considerato che il terreno è si di proprietà del Comune di Montecatini, ma anche che l’acquisto delle gabbie è stato finanziato congiuntamente con altri Comuni con noi convenzionati, e che quindi smantellare il nuovo settore vorrebbe dire gettare al vento circa 90.000 € a suo tempo spesi per la realizzazione Pertanto è nostra intenzione allo stato attuale far sì che negli atti di vendita venga quanto meno inserita una clausola che preveda il divieto di sfratto fino a quando non sarà realizzata una nuova e definitiva struttura per il Canile.

Tuttavia lo scenario che si delinea è piuttosto preoccupante: pare infatti che l’importo della compravendita sia di € 200.000, una cifra chiaramente fuori mercato per un terreno periferico, stretto tra un rigagnolo e una discarica, una cifra che ha un senso solo nell’ottica di una futura edificabilità dell’area : dal momento che ci sono concrete possibilità che tale terreno interessi all’attuale proprietà della discarica, possiamo immaginare che a breve il canile ‘vecchio’ sarà l’unico ostacolo ai suoi progetti. A quel punto dovremo veramente aspettarci un attacco frontale.

RITENIAMO QUINDI CHE IL COMUNE STIA DI FATTO EFFETTUANDO IL PRIMO PASSO VERSO LA NOSTRA DEFINITIVA CHIUSURA!!

Vi sembra impossibile? Ma via, lo sapete bene che niente è impossibile,  se si vuole…Pensate che le opere abusive realizzate dalla proprietà della discarica di fianco al Canile, a suo tempo già condannate, il nostro Comune le sta sanando; pensate che se voi mettete la macchina in divieto di sosta per tre secondi piomba il vigilino e vi multa, mentre sempre la proprietà della discarica riempie le strade pubbliche di barriere New Jersey per impedirci di parcheggiare (ripeto: le strade pubbliche, quando mai si possono mettere barriere in strada senza che ci siano lavori in corso?) e nessuno dice niente. Fino ad ora i nostri tentativi di contattare l’ufficio del Sindaco non hanno avuto nessun risultato, ma ovviamente insistiamo, dal momento che sia l’assenza totale di informazione, sia il “vedo ma non sento”, sono comportamenti francamente assurdi. Ci viene da domandarci una cosa: ma come è possibile che un comune come Montecatini Terme, dovendo cedere terreni di sua proprietà per far cassa, sia così miope da giocarsi il ruolo di chi come noi offre un servizio di pubblica utilità a prezzo di costo?? La nostra Associazione fornisce un servizio pubblico senza scopo di lucro, si occupa di mantenere, curare e togliere dalla strada tutti i cani e gatti che ci vengono segnalati, talvolta anche cani pericolosi: sappiamo bene che le altre soluzioni sulla piazza al problema del randagismo hanno ben altri costi ed altre scomodità. Perché allora a rimetterci devono essere sempre gli animali e chi lavora per loro senza chiedere in cambio né guadagni né favori? Oddio, che domanda idiota….. (Associazione Amici degli Animali ONLUS)