Una cagnolina ha abbaiato disperata dopo che il suo “padrone” aveva prelevato e gettato via i suoi cuccioli appena nati: un’azione testarda e disperata che, una volta tanto, si è conclusa con un lieto fine!

Il fatto è avvenuto a Suvereto, provincia di Livorno, dove un uomo ha privato la sua cagna degli otto piccoli appena partoriti gettandoli poi vicino ad un cassonetto dei rifiuti, a circa due chilometri da casa. I cuccioli erano stati ammassati in un cartone.

Mamma cagna però non era disposta a rassegnarsi: scesa in strada ha iniziato ad abbaiare disperata, cercando di attirare l’attenzione di chiunque passasse, come se chiedesse aiuto. 

Finalmente, nel muro di indifferenza umana che generalmente circonda gli animali, qualcuno le  ha prestato soccorso ed ha allertato i vigili.

Le forze dell’ordine, dal canto loro, si sono immediatamente attivate e hanno capito che Luna, il pastore maremmano che proprio non riusciva a smettere di abbaiare, aveva partorito da poco.

Il proprietario è stato immediatamente interrogato e, inizialmente, ha avuto persino il coraggio di negare l’evidenza. Sono a quel punto intervenuti i Carabinieri che, effettuando una serie di sopralluoghi nella zona, sono venuti a sapere da alcuni netturbini del ritrovamento di uno scatolone con otto cuccioli nei pressi di un cassonetto poco distante dalla casa dell’uomo.

Il proprietario di Luna, a quel punto, non ha potuto fare altro che confessare e dovrà ora rispondere di abbandono di animale.

I piccoli sono tutti sopravvissuti e sono stati, giustamente, restituiti alla loro madre.

Resta da capire se cagna e cuccioli verranno affidati a chi è in grado di avere maggiore rispetto della vita altrui.

(La foto a corredo del post è di repertorio, non si tratta di Luna con i suoi cuccioli!)