Poco più di un mese  fa, Vi avevamo informato sull’impossibilità di viaggiare in treno con il nostro migliore amico nel post che potete leggere cliccando qui.

Ora possiamo invece darVi buone notizie in proposito!!!

A partire dal 25 luglio gli amici a quattro zampe potranno salire a bordo anche dei treni ad Alta velocità, sia in 1^ che in 2^ classe. 

La firma ufficiale è avvenuta a bordo di un Frecciarossa: Trenitalia e la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente (che riunisce le principali organizzazioni nazionali animaliste e ambientaliste) hanno raggiunto un accordo che permetterà ai cani di viaggiare anche a bordo dei treni più veloci (le Frecce e gli Eurostar, oltre ai treni attualmente previsti), sia in 1^ che in 2^ classe.

Dal 25 luglio si potranno prenotare e acquistare i biglietti presentandosi direttamente in agenzia o in biglietteria. L’iniziativa – spiega Fs – intende facilitare la vita quotidiana dei milioni di italiani che vivono con un animale domestico, promuovendo una cultura sempre più “Animal Friendly”, e allo stesso tempo, anche attraverso opportune campagne di comunicazione, garantire un contributo al contrasto del deplorevole fenomeno dell’abbandono e del randagismo. Perché tra le conseguenze più tristi e inquietanti del divieto c’era anche l’abbandono degli animali con il sopraggiungere dell’estate.

Cosa occorre per viaggiare con il proprio cane?

Prima di partire per il viaggio con il proprio cane è bene ricordarsi alcune cose: museruola e guinzaglio, certificato di iscrizione all’anagrafe canina (per i cittadini stranieri l’apposito passaporto del cane) e libretto sanitario. L’amico a quattro zampe potrà viaggiare in 1^ e 2^ classe e nei livelli Business e Standard e il proprietario dovrà acquistare un biglietto prezzo Base (previsto per il treno utilizzato) ridotto del 50%.

Fanno eccezione i cani guida per non vedenti che possono, invece, viaggiare su tutti i treni gratuitamente e senza alcun obbligo. Il biglietto per il trasporto del cane può essere acquistato nelle biglietterie e nelle agenzie abilitate, collegandolo a quello dell’accompagnatore ed è valido solo se utilizzato per il treno ed ilgiorno prenotato. Nel caso in cui si decide di viaggiare con l’amico a quattro zampe, dopo aver già acquistato un biglietto, è necessario effettuare il cambio e congiuntamente acquistare il biglietto anche per il cane. Gli animali di piccola taglia, custoditi nell’apposito contenitore, continueranno a poter viaggiare gratuitamente su tutti i treni Trenitalia, così come avvenuto fino ad oggi. L’accordo prevede, inoltre, l’opportuna formazione del personale ferroviario,anche attraverso il diretto coinvolgimento delle associazioni animaliste aderenti alla Federazione, e l’individuazione nelle stazioni ferroviarie di punti diaccoglienza dotati di servizi per i turisti a 4 zampe. 

Cliccando qui potete trovare il testo completo dell’intesa firmata.