Notizia di oggi!!! A Pistoia applicato per la prima volta il nuovo regolamento (fortemente voluto da Lorenzo Lombardi) con il quale non saranno più accettati  sul territorio comunale i circhi con animali!!!

I nostri complimenti a Verdi, ENPA e LAV e anche al Sindaco di Pistoia per aver deciso in tal senso!!!

Intendiamo fin da ora invitare i Sindaci della Valdinievole a fare la stessa cosa…Inondiamoli di mail, lettere e telefonate, dài…;)

Polizia Municipale innanzi al circo attendato a Pistoia. Niente spettacoli, se con animali. Così prevede il regolamento comunale, anche se ieri è stata una giornata campale per chi quel regolamento lo ha voluto e difeso. Lorenzo Lombardi, presidente dei Verdi della Toscana ed ex Consigliere Comunale non ha perso un attimo per fare valere la disposizione che a quanto pare, stante un comunicato dei Verdi, potrebbe avere subito un tentativo di aggiramento da parte dei circensi.

Tende montate e poi la distribuzione dei biglietti con tanto di figure di animali stampate nella pubblicità. Infine la Polizia Municipale. Niente spettacoli, anzi, a quanto pare, quel circo non poteva arrivare a Pistoia.

“Tale regolamento – ha dichiarato Lorenzo Lombardi in un  comunicato diffuso in serata –  promosso dai Verdi insieme alle associazioni animaliste ed ambientaliste pistoiesi oltre che perfezionato durante gli anni in cui ho presieduto la Commissione Ambiente, prevede infatti il divieto di attendamento di circhi con animali“.

Il ringraziamento è ora rivolto, oltre ad ENPA e LAV che hanno seguito la vicenda, anche al Sindaco, alla Polizia Municipale, all’Ufficio Ambiente del Comune ed all’ASL.

“Nonostante il tentativo di aggirare il divieto da parte dei circensi – ha riferito Lombardi –  oggi la Polizia Municipale, che ringrazio sentitamente, ha presidiato tutto il giorno il circo per dire alle persone che non erano stati autorizzati gli spettacoli“. (Fonte: Geapress)