Anche il DPD 2015 è passato! La decima edizione della nostra manifestazione è stata, manco a dirlo, un successone! Tanta gente, tanti cani (circa 600!), tanti ospiti e…tanta soddisfazione!!!
Il tutto è cominciato, come previsto, alle 8.45 con il raduno e già lì si è visto che il numero di partecipanti sarebbe stato “importante”!

Alle 9.30 siamo partiti per la tradizionale passeggiata accompagnati dal Corpo Musicale Don Francesco Martini di Villa Basilica (LU) e “scortati, come sempre, dagli “amici” della Polizia Municipale e da due splendidi cavalli della Polizia di Stato.

Alle 10.30 eravamo già, di nuovo, in pineta. Dopo la meritata passerella degli “ospiti” del canile Hermada, sono cominciate le esibizioni cinofile di:

– OBBEDIENZA E CONDOTTA con il GRUPPO SPORTIVO ADDESTRAMENTO CANI VALDINIEVOLE

– DISC DOG con RICCARDO VIGNALI e Winona

– MASSIMO PERLA con il Commissario Rex e non solo…

– POLIZIA DI STATO Unità Cinofila di Ricerca Persone Scomparse

– DOG DANCE con MILLI BOCCARDO e Ariel

– AGILITY DOG con il GRUPPO SPORTIVO ADDESTRAMENTO CANI VALDINIEVOLE

Le esibizioni sono state intervallate con premiazioni di vario genere. Sono stati premiati gli amici del

GRUPPO SPORTIVO ADDESTRAMENTO CANI VALDINIEVOLE “per 10 anni di collaborazione e amicizia”, molti cani adottati dal DPD 2014 ad ora, la cagnolona Asia come “mamma dell’anno” per aver allattato 4 cuccioli non suoi, abbandonati al canile appena nati ed anche la sua “padrona Ewelina, poi la cagnolona Dora per aver fatto da balia agli stessi cuccioli prima di Asia, alcune volontarie fondamentali del Canile Hermada e cioè Rossana, Anna Rita, Angela e Antonella e la volontaria Alessandra per l’adozione del cuore di Elvira (ora con il carrellino). Poi è stato il momento di Camilla, la “Signora” della pineta (17 anni!) con Massimiliano Biondi.

Infine, noi Amici di Igor abbiamo voluto premiare il lavoro e l’umanità di  Alessandro Ortolan, il Mago dei Carrellini per cani disabili e gli abbiamo consegnato una busta contenente una piccola parte dell’incasso della nostra manifestazione. Alessandro è venuto accompagnato da tre suoi amici “con le ruote” che ci hanno dimostrato che per loro il carrellino è una bella opportunità e non una umiliazione!

Nostra Madrina anche quest’anno è stata la dolce e simpatica LISA MARZOLI, giornalista e conduttrice della fortunata trasmissione Cronache Animali (RAI2) che ha collaborato con la nostra inossidabile speaker ufficiale SILVIA MARCHI.

Un altro gradito ritorno è stato MASSIMO PERLA, nostro Ospite d’Onore, che, quest’anno, ci ha portato AKI, il cane che interpreta Il Commissario Rex in TV e ci ha fatto vedere come Aki/Rex lavora sul set. Poi Massimo ci ha mostrato come una sua Border Collie fa la raccolta differenziata.

Infine, Massimo Perla e Lisa Marzoli hanno ricevuto in regalo il proprio ritratto, opera dell’artista ufficiale del DPD, FIORENZO TONIUTTI che glieli ha consegnati personalmente.

Sono venuti a farci visita e sono stati protagonisti nel ring per qualche minuto anche gli amici della S.I.C.S. Scuola Italiana Cani Salvataggio, cioè i cani bagnini, e anche una ventina di American Golden Retriever del gruppo AMERICAN GOLDEN LOVE.

 

Quest’anno, però, abbiamo avuto anche un altro Ospite d’Onore che per lìtutta la durata della manifestazine ha fatto bella mostra di sé all’ingresso del ring delle esibizioni: il magnifico Pastore Tedesco magistralmente realizzato in Arte Topiaria apposta per la nostra manifestazione e quindi gentilmente concessoci da VANNUCCI PIANTE di Pistoia.

Per il decimo compleanno del DPD, anche il nostro BOSS ha riveuto dei premi: un’opera del nostro Fiorenzo Toniutti intitolata “In attesa di te” e un bellissimo portaciotole personalizzato per il suo Nick, realizzato da Daniele Brunetti di Pistoia!

La mattinata è passata in un baleno tra la soddisfazione generale e presto potremo mostrarVi qualche bella foto grazie a FOTO GOIORANI, nostro fotografo ufficiale, e ad alcuni amici, ottimi fotografi amatoriali, ma anche delle splendide riprese, grazie a TELEMONTECATINI, AGENZIA IO/TUBETV, TVL e al drone di PROJECT X di Ohara Gabbrielli.