Si è svolta nel pomeriggio di oggi l’annunciata manifestazione davanti il Municipio di Montecatini voluta dalla LAV,  dai volontari del canile Hermada e a cui il MBC ha dato appoggio, per protestare contro l’ordinanza del Sindaco che vieta il passeggio dei cani – in particolare quelli del canile  – in alcune vie cittadine limitrofe alla struttura.

Tra gli intervenuti, oltre ad esponenti della succitata LAV e decine di cittadini con i loro amici a quattro zampe, il consigliere comunale Lo Russo che in passato è più volte intervenuto in difesa dei diritti degli animali e che in questa occasione sembra essersi lamentato del fatto che l’ordinanza di cui sopra è stata approntata e firmata a sua completa insaputa.
A questo riguardo il consigliere ha dichiarato di essersi già attivato per far ritirare quest
a ordinanza e, contemporaneamente, ha lasciato intendere che siano prossimi nuovi sviluppi per la realizzazione di un canile consortile nel fino ad ora refrattario Comune di Ponte Buggianese.

Sembra, inoltre, che a seguito dell’ordinanza contestata da associazioni e cittadini, il canile Hermada sia stato oggetto di una visita da parte del NAS dei Carabinieri i cui risultati pare non abbiano dato seguito ad alcun provvedimento.

Si profila intanto la possibilità che alcuni cittadini diano vita ad una raccolta di firme contro l’ordinanza del Sindaco, sempre che nel frattempo non si sia trovata una degna soluzione che salvaguardi i diritti degli animali e l’opera dei tanti volontari che operano nel canile di Montecatini.